[ Erbaceo / Fruttato / Speziato ]
TOSCANA CLASSICA
Mandriano
Maremma Toscana DOC Rosso
La vicinanza del mare e le condizioni climatiche tipicamente mediterranee danno origine al Maremma Toscana Doc Mandriano, un vino dal colore rosso intenso, pulito e netto all'olfatto, con sentori di marasca, piccoli frutti di bosco e una gradevole speziatura nel finale. Ideale con carni rosse alla griglia e con formaggi stagionati.
Scheda tecnica
Uve
Sangiovese, vitigni consentiti dal disciplinare
Zona di produzione
Toscana
Altitudine
50-100 m a.s.l.
Tipologia terreno
Terreno collinare, sciolto e profondo, ricco di fossili marini e scheletro. Suolo prevalentemente sabbioso e marnoso arenaceo, costituito da scisti argillose e calcaree.
Grado alcolico
13.5 % vol.
Fermentazione
Fermentazione alcolica per 10-12 giorni a temperatura di 20-24°C, successiva macerazione per 15 giorni a 27-28°C in acciaio, con tecniche di rimontaggio e delestage. Successiva fermentazione malolattica, travaso e solfitazione.
Affinamento
Affinamento su fecce fini con microssigenazione per circa 6 mesi.
Note di degustazione
Colore rubino. All'olfatto si apre su note speziate e vegetali, ginepro, lampone e caffè. In bocca è fresco e sapido, con sensazione speziate e finale di piccoli frutti rossi.
Abbinamenti gastronomici
Pollo alla cacciatora, grigliata di carne mista, primi con sughi di carne.
Formati disponibili
0,75 l
Premi e riconoscimenti

International Wine Challenge 2015
Bronze Medal
Mandriano 2013
Gallery Mandriano







Scopri gli altri vini di Toscana Classica
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter
Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!