top

[ Ricco / Strutturato / Tannico ]
TOSCANA CLASSICA

Mossiere

Vino Nobile di Montepulciano DOCG

È uno dei più prestigiosi vini toscani e viene prodotto presso l'antica città di Montepulciano, grazie ad esso famosa in tutto il mondo. Prodotto con uve Sangiovese, denominato nella zona Prugnolo Gentile, ha un colore rosso scuro con riflessi aranciati, un gusto maturo e, grazie al passaggio in botti di legno, sentori di vaniglia.

Scheda tecnica

Uve
100% Sangiovese

Zona di produzione
Montepulciano

Altitudine
250-450 m s.l.m.

Tipologia terreno
Terreni di medio impasto di origine pliocenica, ricchi di fossili marini e resti delle antiche civiltà. Suolo tufaceo, ricco di sabbia e scisti argillose. Sono terreni calcarei con uno scheletro sassoso che variano secondo la posizione e l'altitudine delle giaciture.

Grado alcolico
13.5 % vol.

Fermentazione
Le uve vengono diraspate, sottoposte a leggera pigiatura, poste a fermentare in tini di cemento o di acciaio riempiti a non più di due terzi della loro capacità. La fermentazione è svolta con lieviti selezionati per circa 12-15 giorni alla temperatura di 20-26°C. Segue una macerazione di 20-25 giorni a 28-29°C. Vengono effettuati rimontaggi e delestage per favorire l'estrazione delle sostanze nobili della buccia.

Affinamento
Matura 24 mesi in botti grandi e 1 anno in vasche di cemento e acciaio.

Note di degustazione
Colore rubino compatto. Al naso è austero, profuma di pot-pourri di fiori rossi, sottobosco, cannella e bastoncino di vaniglia. In bocca è ricco, di grande struttura e buona trama tannica. Chiude su sensazioni boschive e frutta rossa matura.

Abbinamenti gastronomici
Carni rosse; polpette in umido, salsicce, formaggi stagionati.

Formati disponibili
0,75 l

Premi e riconoscimenti

Prague Wine Trophy 2018

Prague Premium Gold

Mossiere 2014

Gallery Mossiere - Vino Nobile di Montepulciano

Scopri gli altri vini di Toscana Classica

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!


    Sì, anch'io voglio ricevere la newsletter di Sensi Vigne e Vini

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy policy (*)