Un’antica leggenda di valorosi cavalieri e dei loro fedeli scudieri.
Sulle colline che circondano Montalcino, nascosta tra viti e ulivi che si estendono a perdita d’occhio, sorge l’Abbazia di Sant’Antimo. La leggenda narra che nel 771 l’imperatore Carlo Magno, di ritorno da Roma con le sue milizie, fece sosta sul poggio antistante l’Abbazia. Qui le truppe trovarono ristoro curandosi con le piante officinali coltivate dai monaci benedettini e bevendo da una fonte dalle proprietà terapeutiche. Questo luogo segreto deve il suo nome, Poggio Scudieri, ai pellegrini, mercanti, soldati e scudieri che, di passaggio sulla via Francigena, qui facevano sosta.
Poggio Scudieri: i vini di Montalcino dal carattere autentico.
Da queste antiche terre ricche di storia e ammantate da vigne nascono i vini Officium di Poggio Scudieri per celebrare il legame ancestrale tra uomo e natura.
Il nome latino Officium è un tributo al senso del dovere e della lealtà degli scudieri. L’etichetta, dal design semplice e rigoroso, è un omaggio alla splendida torre dell’Abbazia e ai suoi luoghi, mentre le radici simboleggiano il legame tra la terra e l’uomo. Infine, l’oro richiama i magnifici sfondi dorati delle miniature medievali e ricorda la luce del sole che si rifrangeva sugli scudi dei cavalieri e dei loro scudieri quando finalmente raggiungevano questo luogo di pace.
I vini Officium di Poggio Scudieri con la loro autenticità incarnano la fedeltà ai valori della tradizione e al rispetto per la natura.
Scopri le altre linee di Sensi Vini
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter
Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!