top
Sensi Collezione Toscana Chardonnay

UNO STILE AL PASSO CON I TEMPI

Una pregiata collezione di vini che esprime la seducente eleganza delle singole varietà, un nuovo stile di bere italiano.

L’Italian Style, non è solo moda e design ma è soprattutto un modo di vivere e di stare insieme tutto italiano. Persone e mondi che s’intersecano e parlano un linguaggio sensoriale comune, legati da una linfa che scorre e che unisce tutta l’Italia, il vino.
Collezione è un’accurata raccolta di vini della grande tradizione e varietà enologica italiana che si abbina perfettamente allo stile di vita contemporaneo. Un viaggio emozionante attraverso le tipicità del vino italiano per vivere in modo unico il piacere dello stare insieme.

UN VIAGGIO TRA I PIÙ NOTI VITIGNI D’ITALIA

Toscana

Sinfonia di gusto e cultura fra tradizione e nuove eccellenze

Tra le più vocate regioni italiane la Toscana è famosa in tutto il mondo per i suoi grandi vini rossi. Vitigno paradigmatico, vertice dell’eccellenza, è il Sangiovese, coltivato in tutta la regione con risultati eccezionali nei suoi diversi terroir grazie alla sua varietà pedoclimatica. L’area del Chianti, Montalcino, Montepulciano, la Maremma, sono solo alcune delle zone più vocate della regione dove primeggiano le bacche rosse ma dove si coltivano anche ottimi vini a base Vermentino e Chardonnay.

FRIULI

Tradizioni di confine per un piacere internazionale

Regione bianchista per eccellenza, il Friuli è famoso per i suoi vitigni autoctoni in grado di dare grandi bianchi apprezzati per eleganza e finezza. Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio sono i vitigni di elezione, coltivati nelle aree più vocate della regione, spesso a quote elevate caratterizzate da importanti escursioni termiche in grado di imprimere verticalità e freschezza ai vini prodotti.

ABRUZZO

Natura autentica e sapori incontaminati

La viticoltura in Abruzzo ha una tradizione molto antica, tanti poeti e scrittori greci e latini ne tessono le lodi nelle loro opere, primo tra tutti Ovidio, originario della regione. Negli ultimi anni, dopo un periodo minore, l’Abruzzo ha riconquistato la sua fama qualitativa e oggi il vitigno principe della regione, il Montepulciano d’Abruzzo, è in grado di dare prova della sua grandezza con vini di grande carattere.

PUGLIA

Ritmi lenti per un trionfo di antichi aromi

Terra di rossi corposi e strutturati nonostante la vocazione marina, la Puglia sta vivendo negli ultimi anni una grande rinascita vitivinicola. Tanti i vitigni di qualità, primi tra tutti il Negramaro e il Primitivo, rossi corposi e avvolgenti che rappresentano la punta di diamante della regione. Il Primitivo, coltivato in varie aree della regione, trova la sua zona di elezione nella terra di Manduria. Oggi la regione ha conquistato il podio anche per i suoi rosati, intensi ed eleganti, da bere nelle calde sere estive davanti al mare del Salento.

SICILIA

Cultura e sapori al centro del Mediterraneo

La Sicilia è la grande isola del vino italiano, generosa e ricca di tradizione. La vite si coltiva in ogni angolo e ora che finalmente la produzione è fondata sulla qualità piuttosto che sulla quantità, scoprire la viticoltura isolana è d’obbligo. Dai vitigni storici come il Nero d’Avola al vulcanico Nerello, dal Frappato al Perricone, dallo Zibibbo pantesco alla Malvasia delle Lipari, c’è un mondo variegato da scoprire.

COLLEZIONE

Una selezione delle denominazioni più tipiche per degustare le eccellenze italiane

Sensi, forte dell’esperienza maturata in oltre 130 anni di attività, ha creato una grande rete produttiva nei territori italiani più vocati alla viticoltura. Da Nord a Sud i nostri agronomi e enologi supervisionano attentamente vigna e cantina per garantire una qualità di prodotto costante nel tempo. Un grande lavoro di squadra per portare sulle tavole di tutto il mondo l’eccellenza della viticoltura italiana.

Scopri le altre linee di Sensi Vini

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!


    Sì, anch'io voglio ricevere la newsletter di Sensi Vigne e Vini

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy policy (*)