[ Fresco / Fruttato / Versatile / Vinoso ]
CHIANTI
Sensi
Chianti Rufina DOCG
La Rufina costituisce uno storico territorio di produzione vitivinicola, a nord-est della città di Firenze, alle pendici dell'Appennino Tosco-Romagnolo. Zona alta e fresca, caratterizzata da importanti escursione termiche, dona ai Chianti prodotti in questa zona, verticalità e carattere. Prodotto in questa piccola area vocata, il Chianti Rufina si presenta rubino con riflessi porpora. Al naso profuma di frutta fresca, mora e ciliegia in primis, accompagnate da una sottile speziatura. In bocca è giovane e scattante, verticale, fruttato e vinoso, con una piacevole struttura e un perfetto equilibrio.
Scheda tecnica
Uve
80% Sangiovese, vitigni consentiti dal disciplinare
Zona di produzione
Chianti DOCG
Altitudine
da 100 a 105 m s.l.m.
Tipologia terreno
Terreno collinare, sciolto e profondo, ricco di fossili marini e scheletro. Suolo marnoso arenaceo, costituito da scisti argillose e sabbiose. Si alternano con vigneti posti in zone più argillose a pH alcalino.
Grado alcolico
13 % vol.
Fermentazione
Fermentazione alcolica per 10-12 giorni a temperatura di 20-24°C, successiva macerazione per 15 giorni a 27-28°C in acciaio, con tecniche di rimontaggio e delestage. Successiva fermentazione malolattica, travaso e solfitazione.
Affinamento
Affinamento in vasche di acciaio con microssigenazione e fecce fini per 6 mesi circa.
Note di degustazione
Colore rubino con riflessi porpora. Al naso profuma di frutta fresca, mora e ciliegia in primis, accompagnate da una sottile speziatura. In bocca è giovane e scattante, verticale, fruttato e vinoso, con una piacevole struttura e buon equilibrio.
Abbinamenti gastronomici
Carni rosse; selvaggina, tagliere di salumi, brasati.
Formati disponibili
0,75 l
Gallery Sensi - Chianti Rufina
Scopri gli altri Chianti
Scopri le altre linee di Sensi Vini
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter
Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!