top

[ Fruttato / Intenso / Ricco / Speziato / Tradizionale ]
CHIANTI

Sensi

Chianti DOCG Governo all'uso toscano

Un'antica tecnica toscana per un vino estremamente attuale. Attraverso uno sguardo al passato e con le capacità del presente nasce un vino che racconta la tradizione toscana. Veste rubino e profumi di frutta rossa e spezie, anice, bacche di ginepro e lampone. Morbido e succoso all'assaggio, pieno e avvolgente nella sua persistenza balsamica.

Scheda tecnica

Uve
70% Sangiovese, vitigni consentiti dal disciplinare

Zona di produzione
Chianti DOCG

Altitudine
circa 50-100 m s.l.m.

Tipologia terreno
Terreno collinare, sciolto e profondo, ricco di fossili marini e scheletro. Suolo marnoso arenaceo, costituito da scisti argillose e sabbiose.

Grado alcolico
13.5 % vol.

Fermentazione
Fermentazione alcolica per 10-12 giorni a temperatura di 20-24°C con tecniche di rimontaggio e delestage, successiva macerazione per 15 giorni a 28°C in acciaio. Successiva fermentazione malolattica e travaso. Da qui nasce il vino “nuovo” pronto per essere “governato”. Una parte di uva selezionata e raccolta manualmente in cassette viene fatta appassire in cassette per circa 20 giorni. Dopodiché viene diraspata e introdotta nel vino già fermentato “vino nuovo” procedendo ad una seconda e lenta rifermentazione a temperatura controllata.
Questa procedura, detta “governo all’uso toscano”, risale al 1800 circa e si traduce con l’appassimento, su appositi supporti, di parte delle uve migliori che, successivamente, vengono utilizzate per attivare una seconda fermentazione del mosto originale.

Affinamento
Affinamento in vasche di acciaio con microssigenazione e fecce fini per 6 mesi circa.

Note di degustazione
Colore rubino. Al naso profuma di frutta rossa e spezie, anice, bacche di ginepro e lampone. In bocca è morbido e succoso, pieno e avvolgente, di buona freschezza e piacevole finale fruttato e balsamico.

Abbinamenti gastronomici
Carni rosse; agnello al forno, grigliate miste, arrosti di vitella.

Formati disponibili
0,75 l

Gallery Chianti DOCG Governo all’uso toscano

Scopri gli altri Chianti

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!


    Sì, anch'io voglio ricevere la newsletter di Sensi Vigne e Vini

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy policy (*)