[ Balsamico / Erbaceo / Speziato ]
TOSCANA CLASSICA
Boscoselvo
Rosso di Montalcino DOC
Prodotto con uve Sangiovese Grosso come il Brunello, il Rosso di Montalcino viene invecchiato per circa due anni. Vino corposo e strutturato, ha un colore rosso intenso e un gusto pieno e vellutato, con tannini morbidi in evidenza.
Scheda tecnica
Uve
100% Sangiovese
Zona di produzione
Montalcino
Altitudine
250-400 m s.l.m.
Tipologia terreno
Terreno ricco di scheletro, con galestro e alberese, impasto mediamente argilloso, ricco di calcare, con scisti tufacee. Suolo calcareo e tendenzialmente poco fertile e poco profondo. Terreno di origine eocenica, con pH sub-alcalino a medio impasto.
Grado alcolico
13.5 % vol.
Fermentazione
Le uve vengono diraspate, sottoposte a leggera pigiatura, poste a fermentare in tini di acciaio riempiti a non più di due terzi della loro capacità. La fermentazione è svolta con lieviti selezionati per circa 12-15 giorni alla temperatura di 20-24°C. Segue una macerazione di 15 giorni a 28°C. Vengono effettuati rimontaggi e delestage per favorire l'estrazione delle sostanze nobili della buccia.
Affinamento
Matura 12 mesi in botti grandi e 1 anno in vasche di cemento e acciaio.
Note di degustazione
Colore rubino trasparente. Al naso si percepiscono eleganti e delicate sensazioni balsamiche, frutti rossi, spezie ed erbe aromatiche. La bocca è ricca e piena, dal tannino elegante e il finale fruttato e balsamico di lunga persistenza.
Abbinamenti gastronomici
Carni rosse alla griglia; selvaggina, agnello.
Formati disponibili
0,75 l
Premi e riconoscimenti
Mundus Vini 2015
Silver Medal
Boscoselvo 2013
Vinalies Internationales Vins Du Monde 2008
Awarded
Boscoselvo 2006
Gallery Boscoselvo - Rosso di Montalcino
Scopri gli altri vini di Toscana Classica
Scopri le altre linee di Sensi Vini
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter
Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!