[ Ricco / Versatile / Vinoso ]
COLLEZIONE
Chianti
Chianti DOCG
Dotato di un colore rosso intenso, di un buon corpo e un profumo persistente con note di ciliegia e sentori di spezie. In bocca si rivela morbido e piacevolmente equilibrato. Si abbina bene con carni rosse, selvaggina, arrosti e formaggi stagionati.
Scheda tecnica
Uve
Sangiovese, vitigni consentiti dal disciplinare
Zona di produzione
Chianti DOCG
Altitudine
da 50 a 150 m s.l.m.
Tipologia terreno
Terreno collinare, sciolto e profondo, ricco di fossili marini e scheletro. Suolo marnoso arenaceo, costituito da scisti argillose e sabbiose. Si alternano con vigneti posti in zone più argillose a pH alcalino.
Grado alcolico
13 % vol.
Fermentazione
Fermentazione alcolica per 10-12 giorni a temperatura di 20-24°C, successiva macerazione per 15 giorni a 27-28°C in acciaio, con tecniche di rimontaggio e delestage. Successiva fermentazione malolattica, travaso e solfitazione.
Affinamento
Affinamento in vasche di acciaio con microssigenazione e fecce fini per 6 mesi circa.
Note di degustazione
Di colore rosso rubino è dotato di buon corpo e di un profumo intenso e persistente, con note di ciliegia e spezie. In bocca si rivela morbido, fresco e piacevolmente equilibrato.
Abbinamenti gastronomici
Primi piatti con salse al ragù, lessi e umidi, ma gli accostamenti più indicati sono gli arrosti, la selvaggina e i formaggi stagionati.
Formati disponibili
0,75 l
Premi e riconoscimenti
Prague Wine Trophy 2023
Gold Medal
Chianti 2020
Prague Wine Trophy 2017
Prague Gold
Chianti 2016
Gallery Chianti
Scopri gli altri vini di Collezione
Scopri le altre linee di Sensi Vini
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter
Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!