[ Intenso / Morbido / Versatile ]
COLLEZIONE
Chardonnay
Toscana IGT
Di colore giallo paglierino chiaro brillante, ha una buona consistenza alcolica e un profumo intenso e delicato, con sentori floreali. È un vino che si abbina bene a carni bianche e pesce variamente cucinati.
Scheda tecnica
Uve
Chardonnay
Zona di produzione
Toscana
Altitudine
50-150 m s.l.m.
Tipologia terreno
Terreno con dolci pendii collinari, sciolto e profondo, ricco di fossili marini e scheletro. Terreno marnoso arenaceo, costituito da scisti argillose e sabbiose, ricco di calcare. Suolo profondo con esposizione Est e Nord-est.
Grado alcolico
12.5 % vol.
Fermentazione
Vinificazione in bianco con particolare attenzione all’ossidazione e al grado di chiarifica del mosto. Le uve vengono diraspate e pressate con pressa pneumatica saturando tutto il processo con gas inerte. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 14-18°C con lieviti selezionati per circa 15 giorni.
Affinamento
In acciaio con batonnage su fecce fini.
Note di degustazione
Colore paglierino chiaro brillante. Buona consistenza alcolica e profumo inteso e preciso, con sentori floreali. In bocca è fresco e avvolgente, con il giusto equilibrio tra alcool e acidità.
Abbinamenti gastronomici
Carni bianche e pesce, fritti e primi piatti con frutti di mare e secondi piatti a base di uova.
Formati disponibili
0,75 l
Gallery Chardonnay
Scopri gli altri vini di Collezione
Scopri le altre linee di Sensi Vini
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter
Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!