top

[ Fresco / Fruttato / Green / Sostenibile/bio / Versatile ]
CHIANTI

Vegante

Chianti Superiore DOCG vegano e biologico

La nostra costante attenzione verso la sostenibilità e il rispetto in tutte le sue forme ci ha spinto a produrre uno dei vini iconici della tradizione toscana nella versione biologica e vegana certificata. Nasce così Vegante, un Chianti Superiore di genuina eleganza, ottenuto secondo i dettami della filosofia vegana, evitando l’uso di prodotti di derivazione animale nelle fasi di coltivazione, vinificazione e stabilizzazione. Il simbolo Qualità Vegana certifica l’integrità del processo etico secondo il quale questo vino è prodotto. Vegante si presenta di colore rubino delicato con sensazioni floreali e fruttate all’olfatto. Ciliegia, viola e fragola su un fondo di sottobosco. L’eleganza del naso torna in bocca con un sorso croccante e dinamico, in equilibrio tra struttura e acidità e con un lungo finale di frutta, spezie delicate e note balsamiche. La sua vocazione green è accentuata dal packaging sostenibile con tappo derivante dalla canna da zucchero, confezione in carta riciclata e utilizzo di colori naturali.

Scheda tecnica

Uve
90% Sangiovese, 10% Trebbiano e Malvasia

Zona di produzione
Chianti DOCG, Vinci, Firenze

Altitudine
50-150 mt s.l.m.

Tipologia terreno
Terreno collinare, sciolto e profondo, ricco di fossili marini e scheletro. Suolo marnoso arenaceo, costituito da scisti argillose e sabbiose.

Grado alcolico
12.5 % vol.

Fermentazione
La fermentazione alcolica avviene in serbatoi in acciaio a temperatura controllata di 18-26°C per circa 12-15 giorni con macerazione sulle bucce utilizzando tecniche di rimontaggio. Dopodiché viene fatta la fermentazione malolattica in acciaio e successivo travaso e solfitazione.

Affinamento
Il vino viene affinato in serbatoi di acciaio Inox dove avviene la fermentazione malolattica e dove è conservato fino all'imbottigliamento facendo dei batonnage su fecce fini. Il prodotto non viene filtrato, rispettando al massimo le sue caratteristiche naturali. Il simbolo Qualità Vegana certifica l'integrità del processo etico secondo il quale questo vino è realizzato, senza l’utilizzo di prodotti di derivazione animale nelle varie fasi di coltivazione, vinificazione e stabilizzazione del vino.

Note di degustazione
Di colore rosso rubino delicato con sensazioni floreali e fruttate all'olfatto. Ciliegia, viola e fragola su un fondo di sottobosco. L'eleganza del naso torna in bocca con un sorso croccante e dinamico, in equilibrio tra struttura e acidità e con un lungo finale di frutta, spezie delicate e note balsamiche.

Abbinamenti gastronomici
Pappardelle al ragù; roastbeef, formaggi, ribollita, sformato di verdure, zuppa di pesce.

Formati disponibili
0,75 l

Premi e riconoscimenti

Guida Bio 2024

4 Foglie

Vegante 2020

The DB & SB Spring Blind Tasting 2024

Bronze Medal

Vegante 2020

Prague Wine Trophy 2023

Gold Medal

Vegante 2018

Luca Maroni - Annuario Dei Migliori Vini Italiani 2019

93 punti

Vegante 2016

Wine Enthusiast 2018

87 points

Vegante 2015

Decanter World Wine Awards 2017

Bronze Medal

Vegante 2015

Wine Enthusiast 2017

87 points

Vegante 2015

International Wine Challenge 2017

Silver Medal

Vegante 2015

mostra tutti i premi

Gallery Vegante

Scopri gli altri Chianti

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter

Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!


    Sì, anch'io voglio ricevere la newsletter di Sensi Vigne e Vini

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy policy (*)