[ Agrumato / Floreale / Fruttato / Intenso ]
FATTORIA DI CALAPPIANO
Calappiano
Toscana IGT Chardonnay
Giallo paglierino brillante al colore. Profuma di fiori bianchi, ananas e leggere note agrumate e aromatiche. In bocca è fresco e sapido, di buon corpo e finale fruttato e ammandorlato.
Scheda tecnica
Uve
100% Chardonnay
Zona di produzione
Tuscany
Altitudine
50-150 m s.l.m.
Tipologia terreno
Terreno collinare, sciolto e profondo, ricco di fossili marini e scheletro. Terreno marnoso arenaceo, costituito da scisti argillose e sabbiose, ricco di calcare. Suolo profondo con esposizione Est e Nord-est.
Grado alcolico
12.5 % vol.
Fermentazione
Vinificazione in bianco con particolare attenzione all’ossidazione e al grado di chiarifica del mosto. Le uve vengono diraspate e pressate con pressa pneumatica saturando tutto il processo con gas inerte. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 14-18°C con lieviti selezionati per circa 15 giorni.
Affinamento
In acciaio con batonnage su fecce fini.
Note di degustazione
Giallo paglierino. All’olfatto profuma di fiori bianchi, ananas e leggere note agrumate e aromatiche. In bocca è fresco e sapido, di buon corpo e chiusura fruttata e leggermente ammandorlata.
Abbinamenti gastronomici
Carni bianche, verdure, formaggi freschi, torte rustiche, zuppe di pesce, paste con pesce.
Formati disponibili
0,75 l
Gallery Calappiano Toscana Igt / Chardonnay
Scopri gli altri vini di Fattoria di Calappiano
Scopri le altre linee di Sensi Vini
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter
Sensi Today è la newsletter di Sensi per rimanere sempre aggiornati su eventi, attività e tutto quello che riguarda il mondo Sensi. Iscriviti ora!