top

Il tempo insegna, l’uomo rinnova

Un vino moderno che nasce da un sapere antico.

Gli scelti

Dalle vigne migliori, scelti uno ad uno, solo i grappoli più belli e sani. Ma andiamo per ordine, anche questa volta tutto comincia dalla terra…

grappolo uva

La nostra terra

A Calappiano, nel cuore della Toscana sulle colline tra Vinci e Firenze si estendono i nostri vigneti più pregiati. Il terreno calcareo-marnoso misto a scisti argillosi e sabbia contribuisce notevolmente a donare una buona struttura ed un’ottima intensità aromatica.

I nostri frutti

A maturazione ottimale le uve sono selezionate, raccolte a mano e riposte in casse per affrontare il viaggio verso la “fruttaia”. Le uve sono accuratamente selezionate, raccolte manualmente e depositate in appositi contenitori affinché possano arrivare in “fruttaia” senza deteriorarsi.

Silenzio, parla il tempo

Nel silenzio della “fruttaia” le uve, giorno dopo giorno, sono accarezzate dall’aria e dalla luce per essere lentamente accompagnate verso l’appassimento. I grappoli vengono ripuliti da eventuali impurità uno ad uno ed appesi alle catene della “fruttaia” dove sono fatti appassire secondo il metodo tradizionale. Temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria sono controllate costantemente e modulate attraverso apertura e chiusura delle finestre.

Racconti di vite

Ogni vitigno narra una storia, ogni frutto esprime un aroma, ogni acino svela un profumo e la Toscana più autentica si rivela ai sensi. Le uve sono state selezionate per le proprie caratteristiche in modo da conferire al vino aromi e profumi tipici del “governo” all’uso toscano.

Niente viene lasciato al caso

L’appassimento naturale in “fruttaia” viene modulato con grande dedizione affinché le uve possano esprimere sostanze fenoliche e aromi assolutamente unici. Il risultato è un vino esclusivo, frutto di una splendida avventura fatta di tecnica e sperimentazione, creatività e intuito tipicamente toscani. Governato nasce dalla volontà di recuperare fedelmente l’antica pratica del “governo” toscano, ponendo però la massima attenzione alla disidratazione naturale delle uve e alle tecniche di affinamento, per ottenere un vino moderno e dal profilo inconfondibile.

Inizia il riposo

Finalmente per il vino arriva il meritato riposo e, cullato dai profumi del rovere francese, ne accoglie tutta l’essenza. Le uve appassite, dopo la pressatura, vengono utilizzate per attivare una seconda fermentazione del mosto originale (“governo” all’uso toscano).

Governato

Come gli Etruschi

Prima del risveglio un ultimo passaggio in orci di terracotta, alla maniera degli Etruschi, per affinare il suo carattere distintivo. Il riposo prosegue parzialmente in grandi orci di terracotta, specificamente realizzati per questo progetto, riprendendo ed evolvendo la tradizione degli antichi Etruschi.

Sua eccellenza il governo all’uso toscano

Governato, il toscano di razza, rosso di passione, perfetta sintesi di tradizione e ricerca.

Governato TOSCANA ROSSO IGT